LA NOSTRA STORIA

La famiglia Salmistrari inizia la propria attività nel mondo delle costruzioni nel 1905, con la Ditta artigianale “Fratelli Salmistrari” come certificato nel corso dei festeggiamenti per i 150 anni di unità nazionale a Torino con la consegna del premio “ 100 anni d’impresa “ dell’ Associazione Nazionale Costruttori
Tra gli interventi più significativi dei primi del ’900, vi è la realizzazione della nuova sede dell’Istituto delle suore Canossiane alla Giudecca, intervento riportato nella Gazzetta di Venezia del 29 ottobre del 1929 oltre alla partecipazione della realizzazione del ponte translagunare che collega Venezia alla terraferma “Ponte della Libertà”

Dopo alcuni anni, Giacomo (figlio di uno dei fondatori) bisnonno dell’attuale Amministratore Unico, fonda la “Salmistrari Giacomo” impresa Costruzioni Edili con sede a Murano.
Il mercato di riferimento della società sin dalla sua fondazione è stato soprattutto la costruzione/ristrutturazione di fabbriche, per la lavorazione del vetro artistico, nell’isola di Murano e la costruzione in proprio di edifici di edilizia popolare fino a quando l’impresa passando di padre in figlio arriva a Giacomo, padre dell’attuale amministratore.

Con Giacomo, la “Salmistrari Giacomo” espande il mercato e inizia ad operare più stabilmente a Venezia nel campo del restauro di palazzi del centro storico.

Un ulteriore evoluzione della Salmistrari viene attuata dalla decisione di Giacomo e del figlio Giovanni di fondare la presente società e di trasferirsi a Venezia nell’attuale sede, non tralasciando comunque il mercato di provenienza.

L’orientamento della società verso il Restauro Monumentale viene impressa dall’arch. Giovanni che, grazie alla sua specializzazione universitaria nel campo del restauro, mira alla ricerca di nuove e sempre più innovative tecniche nel settore del restauro edilizio.